WRAD MAGAZINE
publish on November 24, 2020
Moda sostenibile: cosa significa realmente? se ne parla tantissimo ma c’è sempre più confusione. Oggi più che mai la verità attorno al tema “moda e sostenibilità” è manipolata da players il cui unico interesse continua ad essere il profitto, ai danni di milioni di persone e dell’ambiente.
Anche l’educazione attorno ad un tema così sensibile è diventata puramente un business invece che un servizio. Una direzione pericolosa che esclude milioni di persone.
Abbiamo dunque sentito l’esigenza di potenziare e scalare i nostri progetti formativi (WRÅD Education) attraverso la fondazione di SCHOOL OF WRÅD (S.O.W.), la prima piattaforma indipendente e digitale dedicata alla cultura della sostenibilità con un focus sul design, la comunicazione e il management.
Dal 2015 lavoriamo dunque pro-bono per portare negli istituti superiori e nelle università un programma educativo per generare consapevolezza riguardo il reale costo ambientale e sociale del fashion system. In poco tempo abbiamo raggiunto più di 11,000 studenti in Italia, attivato corsi in 16 università e creato un format educativo oggi disponibile in più di 100 paesi nel mondo attraverso Fashion Revolution.
- INDIPENDENZA: non vogliamo sponsor istituzionali e commerciali di alcun tipo, per garantire l’integrità della nostra parola che verrà ad ogni modo verificata da un Audit Board di esperti;
- ACCESSIBILITA’: la sostenibilità non può diventare l’ennesima formazione elitaria. Abbiamo studiato il business model di School of WRÅD per mantenere i costi dei corsi accessibili, con prezzi, a parità di quantità di contenuti, il 50-95% più bassi rispetto ad altre offerte sul mercato:
- INCLUSIONE: i corsi non saranno solo in inglese. E’ vero che è la lingua più parlata al mondo, ma è anche vero che rimane una lingua esclusiva che preclude a milioni l’accesso a informazioni necessarie per innescare il cambiamento di cui il mondo ha bisogno. Entro fine 2021 ci siamo attivati per far tradurre i contenuti in spagnolo, hindi e farsi. Entro la metà del 2022 in arabo e lingua bengali.
Rendere l’educazione gratuita è sempre stato il nostro scopo principale. Il business model di School of WRÅD ci permetterà di raggiungerlo. Acquistando uno o più corsi, il partecipante garantirà l’accesso allo stesso programma educativo ad uno studente che vive in parti del mondo dove attualmente avviene la maggior parte della produzione tessile. Stiamo costruendo delle partnerships con istituti di moda e università in Vietnam, Bangladesh e Iran (in Iran, grazie alla collaborazione con Fashion Revolution Iran).
Potete aiutarci supportando e condividendo la nostra campagna. Ve ne saremo eternamente grati! Crowdfunding su Indiegogo dal 24 Novembre al 22 Gennaio.
publish on November 24, 2020